Mensole per balconi
Valorizza il tuo spazio esterno con le nostre mensole e sottomensole per balconi in cemento, progettate per combinare estetica raffinata e supporto strutturale robusto. Scopri come questi elementi non solo abbelliscono ma anche rinforzano la struttura del tuo balcone, creando un ambiente esterno sicuro e accattivante.
Personalizzazione Decorativa
Funzionalità Doppia
Durabilità e Manutenzione Minima
Flessibilità di Installazione
Grigio cemento
Sostegno e Stile in Alto
Il termine “sottomensola” si riferisce al supporto decorativo su cui poggia la mensola, che in alcuni casi può essere la soletta di un balcone. Spesso vi è confusione tra i termini “mensola” e “sottomensola”, che vengono usati in maniera invertita. Le sottomensole, generalmente, non ricevono finiture particolari come levigatura o sabbiatura poiché sono collocate ad altezze tali che i dettagli fini non sarebbero visibili.
Queste componenti sono tipicamente dipinte in modo da coordinarsi con altri elementi decorativi dell’edificio. La produzione delle sottomensole in cemento richiede la creazione di uno stampo, o matrice, che forma il negativo dal quale sarà estratto il manufatto finito, il positivo. Il costo di ciascuna sottomensola dipende principalmente dalla quantità di pezzi prodotti e dalla complessità dei decori come riccioli, foglie e altri dettagli ornamentali che possono complicare la fabbricazione dello stampo.
Mentre alcune sottomensole in cemento sono proposte a prezzi competitivi, il loro ruolo può variare significativamente: da meramente decorativo a funzionalmente strutturale. Quando hanno una funzione decorativa, possono essere aggiunte anche dopo la costruzione del balcone. In altri casi, fungono da supporto strutturale per la mensola sovrastante, integrandosi quindi direttamente nella struttura del muro.